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Pneumatici invernali, l?obbligo ? scaduto: cambiarli o no?
Gli spazi di frenata della propria auto dipendono principalmente dalla condizione dei propri pneumatici, tutti gli accorgimenti meccanici, come l'ABS o il contr ...
Io gi? adesso in extraurbano con le invernali sulla X1 (che ovviamente toglier? a breve) viaggiando a pieno carico mi son trovato a dover rivedere abbondantemente gli spazi d'arresto e la tenuta laterale e ci sono 20 gradi scarsi.
Gli spazi di frenata della propria auto dipendono principalmente dalla condizione dei propri pneumatici, tutti gli accorgimenti meccanici, come l'ABS o il contr ...
Io gi? adesso in extraurbano con le invernali sulla X1 (che ovviamente toglier? a breve) viaggiando a pieno carico mi son trovato a dover rivedere abbondantemente gli spazi d'arresto e la tenuta laterale e ci sono 20 gradi scarsi.
Mi sfugge la differenza tra "invernali" e "4 seasons": qual'? e come riconosco gli uni dagli altri?
I pneumatici All Season, o pi? comunemente detti pneumatici quattro stagioni, sono penumatici che consentono di circolare tutto l’anno, sia su strada che su autostrada, nel pieno rispetto delle normative vigenti e delle ordinanze locali, garantendo al guidatore dell’auto i pi? alti standard di sicurezza e comfort.
A differenza dei pneumatici stagionali che vengono montati in estate e in inverno, i pneumatici quattro stagioni consentono di circolare nell’arco dei dodici mesi, sfruttando un battistrada che li rende adatti a qualsiasi condizione del fondo stradale. Da un lato non hanno il decadimento e l’usura del pneumatico invernale utilizzato impropriamente in estate, dall’altro sono ottimali in inverno, in condizioni non estreme, dove riescono a garantire affidabilit? e sicurezza.
I pneumatici quattro stagioni sono contraddistinti dalla marcatura M+S (dall’inglese MUD - fango - e SNOW - neve) , che indica come la gomma sia stata progettata per adattarsi a diverse condizioni del fondo stradale.
In aggiunta pu? anche esserci la sigla 3PMSF, simboleggiata da un pittogramma con tre cime di una montagna e un fiocco di neve. Ci? assicura che il pneumatico ? stato testato in condizioni invernali particolarmente impegnative.
Dal 2013, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha regolato l’obbligo delle dotazioni invernali per le automobili, quindi l’obbligo di montare pneumatici invernali durante la stagione fredda o in alternativa, l’obbligo di presenza di catene da neve a bordo. Le date per effettuare il cambio gomme possono, in alcuni casi, variare; per cui ? sempre buona regola controllare quanto in vigore nel comune/provincia di residenza per non incorrere in sanzioni.
La scelta di un pneumatico quattro stagioni ? garanzia di mobilit? e sicurezza durante tutto l’anno e pu? quindi rappresentare la scelta ottimale qualora utilizzato in ambito urbano o in presenza di condizioni invernali non estreme: essendo inoltre normativamente in linea con le ordinanze invernali, non obbliga l’automobilista al cambio gomme stagionale.
I pneumatici All Season, o pi? comunemente detti pneumatici quattro stagioni, sono penumatici che consentono di circolare tutto l?anno, sia su strada che su autostrada, nel pieno rispetto delle normative vigenti e delle ordinanze locali, garantendo al guidatore dell?auto i pi? alti standard di sicurezza e comfort.
A differenza dei pneumatici stagionali che vengono montati in estate e in inverno, i pneumatici quattro stagioni consentono di circolare nell?arco dei dodici mesi, sfruttando un battistrada che li rende adatti a qualsiasi condizione del fondo stradale. Da un lato non hanno il decadimento e l?usura del pneumatico invernale utilizzato impropriamente in estate, dall?altro sono ottimali in inverno, in condizioni non estreme, dove riescono a garantire affidabilit? e sicurezza.
I pneumatici quattro stagioni sono contraddistinti dalla marcatura M+S (dall?inglese MUD - fango - e SNOW - neve) , che indica come la gomma sia stata progettata per adattarsi a diverse condizioni del fondo stradale.
In aggiunta pu? anche esserci la sigla 3PMSF, simboleggiata da un pittogramma con tre cime di una montagna e un fiocco di neve. Ci? assicura che il pneumatico ? stato testato in condizioni invernali particolarmente impegnative.
Dal 2013, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha regolato l?obbligo delle dotazioni invernali per le automobili, quindi l?obbligo di montare pneumatici invernali durante la stagione fredda o in alternativa, l?obbligo di presenza di catene da neve a bordo. Le date per effettuare il cambio gomme possono, in alcuni casi, variare; per cui ? sempre buona regola controllare quanto in vigore nel comune/provincia di residenza per non incorrere in sanzioni.
La scelta di un pneumatico quattro stagioni ? garanzia di mobilit? e sicurezza durante tutto l?anno e pu? quindi rappresentare la scelta ottimale qualora utilizzato in ambito urbano o in presenza di condizioni invernali non estreme: essendo inoltre normativamente in linea con le ordinanze invernali, non obbliga l?automobilista al cambio gomme stagionale.
Onestamente, ho sempre chiamato "invernali" le gomme che qui vengono definite "All Season" o "quattro stagioni", tanto ? vero che pensavo fossero sinonimi.
Non sapevo nemmeno che esistessero pneumatici "stagionali", che vengano usati solo in una stagione (solo estivi, solo invernali).
Conosco invece le gomme "da neve" (sono specifiche appunto per la neve e che su asciutto vanno male anche in inverno), "da pioggia" o rain (chevelodicoaff? ), "da fango" "da sabbia" e "da terreni duri" (cio?, fuoristrada, che vanno male su asfalto).
Quella della stagionalit? mi ? proprio nuova: tu Mikiff conosci un modello di gomma "estiva" o una "invernale" non M+S?
I pneumatici All Season, o pi? comunemente detti pneumatici quattro stagioni, sono penumatici che consentono di circolare tutto l’anno, sia su strada che su autostrada, nel pieno rispetto delle normative vigenti e delle ordinanze locali, garantendo al guidatore dell’auto i pi? alti standard di sicurezza e comfort.
A differenza dei pneumatici stagionali che vengono montati in estate e in inverno, i pneumatici quattro stagioni consentono di circolare nell’arco dei dodici mesi, sfruttando un battistrada che li rende adatti a qualsiasi condizione del fondo stradale. Da un lato non hanno il decadimento e l’usura del pneumatico invernale utilizzato impropriamente in estate, dall’altro sono ottimali in inverno, in condizioni non estreme, dove riescono a garantire affidabilit? e sicurezza.
I pneumatici quattro stagioni sono contraddistinti dalla marcatura M+S (dall’inglese MUD - fango - e SNOW - neve) , che indica come la gomma sia stata progettata per adattarsi a diverse condizioni del fondo stradale.
In aggiunta pu? anche esserci la sigla 3PMSF, simboleggiata da un pittogramma con tre cime di una montagna e un fiocco di neve. Ci? assicura che il pneumatico ? stato testato in condizioni invernali particolarmente impegnative.
Dal 2013, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha regolato l’obbligo delle dotazioni invernali per le automobili, quindi l’obbligo di montare pneumatici invernali durante la stagione fredda o in alternativa, l’obbligo di presenza di catene da neve a bordo. Le date per effettuare il cambio gomme possono, in alcuni casi, variare; per cui ? sempre buona regola controllare quanto in vigore nel comune/provincia di residenza per non incorrere in sanzioni.
La scelta di un pneumatico quattro stagioni ? garanzia di mobilit? e sicurezza durante tutto l’anno e pu? quindi rappresentare la scelta ottimale qualora utilizzato in ambito urbano o in presenza di condizioni invernali non estreme: essendo inoltre normativamente in linea con le ordinanze invernali, non obbliga l’automobilista al cambio gomme stagionale.
permettimi un appunto ma gli pneumatici 4 stagioni non esistono
M+S ? una dicitura (come da me detto prima) puramemte teorica messa dalle case senza nessun obbligo di test per indicare Mud e Snow ed ? una sigla necessaria affinch? uno pneumatico (anche quello volgarmente chiamato invernale puro) possa sostituire l'obbligo di catene.
Questo ? il grosso inghippo del codice stradale italiano e non solo che a breve cambier?
Ci sono poi degli pneumatici M+S che vanno meglio in estate e a temperature calde e quelli che invece sono veri e propri invernali...ma questo dipende dal tipo di pneumatico e dalla marca...
Se vuoi uno pneumatico volgarmente detto 4 season che vada bene veramente sulla neve (altrimenti non serve a un caxxo all'omino che abita sul monte) allora ? bene che abbia anche la dicitura 3 peack, altrimenti serve solo ad eludere la legge ma sulla neve fa cagare... come la maggior pare degli all season...
poi ci sono all season pi? portati per la neve (Nokiam) e quelli pi? portati per l'asciutto (nuovi Michelen e Goo Year)...prima di acquistare bisognerebbe aver visto un p? di test indipendenti e prendere quello che si addice di pi? alle proprie abitudini.
In ogni caso uno pneumatico sia m+s che col 3 peak non avr? mai gli stessi metri di arresto in frenata di uno estivo ed alla fine ? questo l'unico grosso limite...che se vai a comprare il pane...diciamo che te ne fotti...a 60km/h...
Anch'io la sapevo cos?, ma magari c'? qualcosa che non conosco
fino a che non modificano il codice ? cos?
per legge esistono solo gli pneumatici m+s (dicitura obbligatoria per l'utilizzo invernale senza catene a bordo) che potrebbero per assurdo essere degli estivi puri...basta che la casa madre li marchi con questa sigla
Gli spazi di frenata della propria auto dipendono principalmente dalla condizione dei propri pneumatici, tutti gli accorgimenti meccanici, come l'ABS o il contr ...
Io gi? adesso in extraurbano con le invernali sulla X1 (che ovviamente toglier? a breve) viaggiando a pieno carico mi son trovato a dover rivedere abbondantemente gli spazi d'arresto e la tenuta laterale e ci sono 20 gradi scarsi.
quando avevo il CLK e mettevo le invernali pure io le cambiavo subito, la differenza si sentiva eccome...
per? ci sono situazioni e situazioni...
Immagina chi abita sulla collina che ha la Panda 4x4 e bene o male usa l'auto solo per scendere al paesello a fare la spesa...(magari pensionato)
Chiaro che lui in inverno monta le invernali...altrimenti a casa non ci arriva...ma poi chi glielo fa fare di cambiarle in estate...a velocit? di 40/km cosa vuoi influisca sulla frenata...mezzo metro...con la Panda...
Per me ci sono delle casistiche dove a livello monetario conviene lasciare le invernali...
riguardo al link...lascia molto il tempo che trova... ? molto generalistico in quanto come dicevo tantissimo dipende dai modelli di gomma e dalle marche...oltre che dall'auto stessa...
Side il punto ? proprio quello, le 4 stagioni, all seasons, M+S come le vuoi chiamare sono circa estive intagliate di pi? che reggono condizioni invernali non eccessive e vanno ovviamente bene in primavera estate.
L'inverno dura 3 mesi a dir tanto, gli altri 9 possono essere caldi o molto caldi, non ha senso tenere invernali pure che fanno pena (in passato ho letto comparative specifiche dove l'invernale allungava anche di 20 metri la frenata da 100 all'ora con 25?C rispetto al pi? cessoso degli estivi).
Certo se stai in baita metti le invernali pure per non restar bloccato ma poi metti le estive.
La signora con le invernali fuori stagione che mi entra nel bagagliaio mentre mi fermo alle strisce l'ho gi? testata.
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